Master: "Siete appena entrati nella grotta oscura, calandovi dall'alto con la fune e il rampino. Siete nel buio pesto. Udite soltanto il suono delle gocce che cadono dal soffitto della grotta."

Nestor: "Accendo una torcia!"

Master: "Mentre vi state guardando attorno, tre scheletri con in mano vecchie armi si scagliano contro di voi. Non sapete da dove siano venuti. Sono semplicemente sbucate dal buio. Durante il primo Giro siete tutti colti di sorpresa, quindi restate immobili mentre loro possono agire liberamente"

 

L'Ultima Torcia è un gioco di ruolo fantasy semplice e coinvolgente dai toni decisamente realistici in cui oltre che affrontare mostri ed avventure, dovrete stare attenti a gestire la fame, la sete e tutte quelle necessità che contraddistinguono una persona normale. Inizierete infatti con Ruolo, Razza, una sola Abilità e poco, quasi nessun equipaggiamento, a vostra disposizione per riuscire a sopravvivere.

Solamente con il vostro ingegno e la capacità di collaborare con il resto dei componenti del party potrete sopravvivere e proseguire la vostra avventura. Il limite tra la vita e la morte del gruppo è sottilissimo e non passa solamente per un lancio di dadi. Utilizzate al meglio le vostre (limitate) risorse per riuscire a progredire nel corso della campagna e riuscire finalmente ad ergervi come veri e propri eroi.